Home Concorso

Tutti i Vincitori di Fotografando 2013

.

Negli scorsi giorni si è tenuta la riunione della giuria per il concorso fotografico “Fotografando” promosso dal Circolo Fotografico Città di Sondrio e sostenuto dalla Provincia in particolare dall’Assessore Filippo Compagnoni e dalla Consigliera di Parità Eva Redaelli.

 

Il concorso, giunto alla sua terza edizione, ha ospitato in veste di giurati personaggi di spicco nell’ambiente come Marco Cattaneo, direttore del National Geographic Italia e Paolo Verri, responsabile dei contenuti espositivi ed eventi del Padiglione Italia all’Expo di Milano 2015, oltre naturalmente ai fotografi professionisti locali come Beniamino Pisati, riconosciuto più volte anche a livello internazionale.

 

I partecipanti, circa 150, hanno avuto la possibilità di poter scegliere tra tre specifiche sezioni: “Il Vivaio Valtellina”, “La Purezza del Paesaggio Valtellinese” e “Sport a 360°”. Tra le 425 immagini pervenute, la giuria ha deciso di premiare all’unanimità i seguenti:


1° Assoluto e 1° Adulti Paesaggio: Briz Irene con “La Forza del Vento”

.

1° Adulti Vivaio: Bianchi Alberto “Lavorazione del Latte”

.

1° Adulti Sport: Barbini Elena “Valori dello Sport”

.

2° Adulti Vivaio: Salice Francesca “La Cantina”

.

2° Adulti Paesaggio: Moiola Angelo “Natura Incontaminata”

.

2° Adulti Sport: Venturelli Fabiano “La Gioia al Traguardo”

.

1° Under Vivaio: Albi Alessia “Natura a Portata di Mano”

.

1° Under Paesaggio: Sironi Jacopo “Alba Ghiacciata”

.

1° Under Sport: Sironi Jacopo “Semplicemente Sport”

.

La giuria ha deciso inoltre di mezionare altre 3 opere:

.

Marveggio Gerry “Toelettatura”

.

Leoni Massimiliano “My Way”

.

Sottile Natale “Compagni di Gioco”.

Il 18 Gennaio 2013 alle 17:30, presso la Sala Ligari di Palazzo Muzio, si terrà la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra fotografica che accoglierà solo una parte degli scatti pervenuti.

E' POSSIBILE VISIONARE TUTTE LE IMMAGINI PERVENUTE CLICCANDO QUI.

E' DISPONIBILE IL CATALOGO DELLA MOSTRA DA ORDINARE COMODAMENTE ONLINE CLICCANDO QUI.

Fotografando 2013


La Provincia di Sondrio, la Consigliera di Parità ed il Circolo Fotografico Città di Sondrio organizzano la terza edizione del concorso fotografico “Fotografando”, aperto a tutti i fotografi professionisti e amatori, e questo grazie anche al sostegno di Levissima, National Geographic Magazine, Padiglione Italia all’Expo di Milano 2015, Società di Sviluppo Locale, Clickalps e Digitalpix.

E’ tradizione di questo concorso valorizzare sia il meraviglioso territorio alpino valtellinese, sia la fotografia intesa come forma d’arte. Per questi motivi il concorso propone sia temi legati esclusivamente al territorio che temi fotografici molto più ampi.

Per  l’edizione 2013 i temi sono:

Il vivaio Valtellina. Documenta con un’immagine i luoghi della Valtellina espressione del forte legame esistente tra le peculiarità del territorio Valtellinese, il lavoro e il prodotto finale, oppure le nuove generazioni, le giovani donne e uomini di talento impegnati in attività professionali che valorizzano le tradizioni, i prodotti o le bellezze del territorio e che contribuiscono a definire quella che oggi è l’identità culturale e paesaggistica della Valtellina.

La purezza del paesaggio Valtellinese. Documenta con un’immagine l’incontaminato paesaggio Valtellinese rappresentandone la purezza attraverso la valorizzazione dei luoghi di natura incontaminata, con una particolare attenzione ai temi della trasparenza, dell’energia, dell’acqua e della natura.

Sport a 360°. Ritrai un’immagine che rispecchi la vera natura dello sport come determinazione, sostegno, competizione, rispetto, solidarietà, tenacia e umiltà. Lo sport come mezzo di trasmissione di valori universali, come momento di socializzazione e come opportunità per tutti. Si pensi al coraggio delle donne saudite presentatesi alle ultime olimpiadi, alla forza di quelli che dopo un incidente ritornano vincenti a competere e a tutti quei bambini cresciuti serenamente grazie allo sport. Ricorda che il tema NON ha lo scopo di descrivere un evento sportivo, ma di mostrare tutti i volti dell’essere umano nella pratica sportiva (le immagini possono essere scattate ovunque).

La grande novità per quest’anno, oltre ai brillanti fotografi locali, è la presenza in giuria di un membro del National Geographic Magazine e del responsabile dei contenuti espositivi e palinsesto eventi del Padiglione Italia all’Expo 2015 di Milano.

A disposizione dei vincitori un ricco montepremi e tre soggiorni con guida in Valtellina.

Il concorso scade il 01/12/2013 ed oltre tale data non si potranno più inviare immagini.